La scuola al Centro

Premesso

Che l’associazione SOLIDUS è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) iscritta all’anagrafe regionale delle ONLUS;

Che tra le finalità dell’Associazione vi è quella di realizzare unicamente attività di sostegno diretto volto al soddisfacimento dei bisogni collettivi ed individuali attraverso i valori della solidarietà;

Che l’iniziativa è promossa in collaborazione con U.Di.Con Emilia Romagna (Unione per la difesa dei Consumatori);

Vista

Il presente bando:

Si rivolge alle scuole pubbliche primarie, secondarie di primo e di secondo grado della città di Modena.

La finalità è offrire un aiuto che possa attenuare le difficoltà che affrontano sistematicamente le scuole, sovente tali da non permettere addirittura lo svolgimento delle attività previste dal piano formativo o più semplicemente sopperire alle piccole mancanze materiali alle quali fanno fronte.

L’Associazione Solidus Onlus attraverso questo bando si impegna a destinare un massimo di € 1.300 ad ognuno degli Istituti Comprensivi sotto elencati:

• I Comprensivo (Giovanni XXII, Lanfranco Cittanova, Menotti Villanova, Anna Frank, Cavour)
  • II Comprensivo (Galilei, San Geminiano, E.Po, Calvino)
  • III Comprensivo (M.L.King – Portile, Rosari, Mattarella)
  • IV Comprensivo (Saliceto Panaro, Palestrina, Ferraris)
  • V Comprensivo (Sant’Agnese, Begarelli – S.Damaso, Graziosi, Carducci, Sola)
  • VI Comprensivo (Buon Pastore, Pisano, Lanfranco )
  • VII Comprensivo (Montecuccoli, Don Milani, Leopardi, Guidotti)
  • VIII Comprensivo (De Amicis, San G. Bosco, Paoli)
  • IX Comprensivo (Cittadella, Pascoli, San Carlo)
  • X Comprensivo (Collodi, Bersani, Anna Frank – Marconi, Gramsci, Marconi)

E un massimo di € 500 ad ognuno degli Istituti Superiori sotto elencati:

• Istituto Tecnico Commerciale Statale “J.Barozzi”
  • Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “F.Corni”
  • Istituto Professionale Statale Socio – Commerciale – Artigianale “Cattaneo/Deledda”
  • Istituto di Istruzione Superiore Liceo e Tecnico “F.Corni”
  • Istituto Tecnico Industriale Statale “E. Fermi”
  • Istituto Tecnico Statale per Geometri “G.Guarini”
  • Liceo Classico Statale “S.Carlo”
  • Liceo Classico Statale “L.A.Muratori”
  • Istituto di Istruzione Superiore “F.Selmi”
  • Liceo Statale “C.Sigonio”
  • Liceo Scientifico Statale “A.Tassoni”
  • Liceo Artistico – Istituto Professionale Grafica “A.Venturi”
  • Liceo Scientifico Statale “Wiligelmo”

Per partecipare al Bando è richiesto ai Dirigenti Scolastici di presentare le proprie candidature attraverso la redazione di un progetto che descriva i fabbisogni/necessità delle singole scuole (per gli Istituti comprensivi è possibile scegliere di presentare un progetto singolo relativo a una scuola, oppure un progetto unitario riferito a due o più scuole all’interno del comprensivo).

Sono finanziabili le richieste di:

• Materiale didattico (computer, libri, lavagne elettroniche, materiale di cancelleria, ecc)
  • Ristrutturazione locali scolastici
  • Aiuti economici ad alunni in difficoltà per finalità scolastiche (acquisto materiale didattico, contributo per retta mensa, trasporto scolastico ….)

Si fa presente che per quest’ultima richiesta la scelta dell’/degli alunno/i dovrà avvenire su segnalazione del Dirigente.

Le domande per la partecipazione al bando dovranno pervenire all’Associazione Solidus entro il 30 novembre 2016 compilando la scheda allegata e inviandola via Posta Elettronica Certificata a: info@pec.associazionesolidusonlus.it.

È condizione necessaria allegare alla domanda preventivi di materiali. Non verranno accettate richieste generiche e non circostanziate.

Si precisa, inoltre, che la richiesta di finanziamento dovrà essere debitamente firmata dal Dirigente Scolastico.

Le richieste di finanziamento verranno valutate da un’apposita commissione istituita in sede di approvazione dell’avviso per la verifica della sussistenza di tutte le condizioni su descritte.

Entro il 12 Dicembre verrà pubblicato sul sito web dell’Associazione Solidus www.associazionesolidusonlus.it l’elenco degli Istituti che avranno avuto accesso al contributo.

L’associazione provvederà all’erogazione del contributo attraverso assegno circolare.

Essendo un’Associazione che opera grazie al 5 per mille dei cittadini e alle donazioni di enti privati, successivamente all’acquisto dei materiali vi chiediamo l’apposizione sugli stessi del logo dell’associazione Solidus o ove non sia possibile, di inserire il logo all’interno dei canali di comunicazione della scuola.

Sarà premura dell’Associazione Solidus predisporre il logo in formato idoneo alla destinazione indicata.

Qualora il presente bando non vedesse la partecipazione di tutti gli istituti scolastici di Modena, il budget in esubero verrà destinato a beneficenza diretta, debitamente rendicontato e reso pubblico sul sito dell’Associazione Solidus Onlus.

La Responsabile dell’Avviso
Montiero Fortuna