Avviso per la concessione di contributi alle famiglie in difficoltà – Anno 2016

Avviso per la concessione di contributi alle famiglie in difficoltà - Anno 2016

Premesso

che l’associazione SOLIDUS è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) iscritta all’anagrafe regionale delle ONLUS;
che tra le finalità dell’Associazione vi è quella di realizzare unicamente attività di sostegno diretto rivolgendosi a persone e nuclei familiari in difficoltà;
che il numero di contributi erogabili è strettamente legato al finanziamento dell’iniziativa da parte di enti, imprese e associazioni.

Vista

la Delibera di Comitato Direttivo dell’Associazione del 24/10/2016 con la quale si intendono concedere contributi a nuclei familiari in difficoltà e con la quale è stato approvato il presente avviso.

Si indice per l’anno 2016 l’avviso per la concessione di contributi alle famiglie in difficoltà – ambito provinciale di Modena, con le caratteristiche sotto elencate:

Residenti in Provincia di Modena;
Per i cittadini stranieri, il possesso del permesso di soggiorno CE di lungo periodo;
Valore ISEE non superiore a € 7.500;
Non aver percepito altri benefici pubblici nell’anno 2016 per le stesse finalità dell’avviso.

È possibile concedere un solo contributo a nucleo familiare.

Formulazione della graduatoria

La graduatoria verrà formulata secondo i seguenti criteri:

• 100 – Valore ISEE /100 (a ISEE 0 corrisponde punteggio di 100)

Al punteggio così ottenuto andranno sommati i punteggi eventualmente posseduti per i sotto indicati parametri:

• Nuclei monoparentali: + 5 punti
  • Numero figli minori con età inferiore o uguale ad anni 3 – con domicilio effettivo in provincia di Modena – (+ 2 punti per figlio)
  • Numero figli minori di età compresa tra 4 e 18 anni presenti nel nucleo familiare – con domicilio effettivo in provincia di Modena – (+ 1 punti per figlio)
  • Nuclei familiari con soggetti che hanno un’invalidità superiore al 66% (+ 8 punti per componente)
  • Nuclei familiari con soggetti che hanno un’età compresa dai 65 anni ai 75 anni (+ 3 punti per componente)
  • Nuclei familiari con soggetti che hanno un’età superiore ai 75 anni (+ 5 punti per componente)
  • Nuclei familiari con soggetti che alla data di presentazione della domanda risultino disoccupati da almeno 24 fino a 36 mesi (+ 3 punti per componente)
  • Nuclei familiari con soggetti che alla data di presentazione della domanda risultino disoccupati da oltre 36 mesi ( + 5 punti per componente)

Tutti i requisiti previsti dall’avviso dovranno essere posseduti fino al momento dell’erogazione del contributo. A tal proposito l’Associazione si riserva di richiedere, prima dell’erogazione dei fondi, la verifica del mantenimento dei requisiti.

Scadenze e date

Le domande potranno essere presentate a partire dal 03/11/2016 e fino al 12/12/2016. In base alle risorse disponibili, sarà predisposta una graduatoria provvisoria che verrà pubblicata sul sito www.associazionesolidusonlus.it il 09/01/2017. A partire dal 10/01/2017 e fino al 21/01/2017 ogni cittadino interessato potrà presentare eventuali istanze di riesame tramite raccomandata all’indirizzo dell’associazione. In data 10/02/2017 verrà pubblicata la graduatoria definitiva sul sito www.associazionesolidusonlus.it nella quale verrà indicato il valore del contributo (bonifico o buono spesa). L’erogazione dei benefici avverrà secondo l’ordine della graduatoria alle prime 190 famiglie.

Il contributo sarà così ripartito:

• Alle prime 50 famiglie in graduatoria un sussidio di € 300
  • Dalla posizione n. 51 alla n. 110 un sussidio di € 100
  • Dalla posizione n. 111 alla 190 buoni acquisto per un valore di € 50

I fondi disponibili ammontano ad € 25.000

Totale nuclei familiari assistiti: 190

I contributi non riscossi entro il 30/06/2017 verranno assegnati ad altre famiglie secondo l’ordine della graduatoria.

Presentazione delle domande:

Le domande dovranno essere presentate presso le sedi dell’Fna Emilia Romagna dislocate sul territorio Provinciale. Esse dovranno essere corredate da Attestazione ISEE (completa di Dichiarazione Unica Sostitutiva – DSU), carta d’identità, per i cittadini stranieri anche permesso di soggiorno di lungo periodo, Codice Iban, stato di famiglia autocertificato, se presente documento aggiornato centro per l’impiego attestante stato di disoccupazione, se presente certificato di invalidità.

I dati raccolti saranno trattati secondo le disposizioni del D.Lgs 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.

Elenco sedi

Modena – Via Pelusia , 105

Sassuolo – Via Circonvallazione Nord Est, 185

Formigine – Via Picelli, 42/I

Carpi – Via Dosi, 6

Mirandola – Via Agnini, 76

Enti e associazioni che hanno contribuito

F.N.A. Emilia Romagna

U.Di.Con. Emilia Romagna

Il presente avviso verrà diffuso a mezzo stampa, presso i Comuni ed altri Enti pubblici dell’Emilia Romagna, presso le sedi delle associazioni partecipanti, nonché sul sito www.associazionesolidusonlus.it.

Avviso per la concessione di contributi alle famiglie in difficoltà - anno 2016