Privacy policy

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ ART.13 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016

Gentile Utente,
La informiamo che i dati personali che saranno oggetto di trattamento per le finalità commisurate all’espletamento dei servizi di informazione, assistenza e consulenza in Suo favore, saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza secondo quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di protezione dei dati personali.

1. Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati personali che La riguardano e di cui Associazione Solidus Onlus entrerà’/è in possesso sono indispensabili per l’espletamento del servizio da Lei conferito. L’eventuale rifiuto di comunicare i dati comporterà l’impossibilità di eseguire correttamente il servizio.

2. Finalità e modalità del trattamento dei dati
Associazione Solidus Onlus detiene i dati personali da Lei volontariamente conferiti e che saranno utilizzati esclusivamente per il raggiungimento delle finalità connesse all’espletamento dei servizi. Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato con modalità elettroniche e/o analogiche e consiste in un complesso di operazioni relative alla raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (art 4, n.2), Regolamento UE 679/2016).
Si precisa, inoltre, che l’Associazione persegue interessi legittimi così come indicato nel proprio Statuto, reso pubblico sul sito www.associazionesolidusonlus.it, cui si fa rimando. Si rappresenta ulteriormente che l’Associazione potrà utilizzare i dati conferiti anche nell’ambito dell’espletamento di obblighi di legge e/o a fini certificativi circa la propria attività presso la Pubblica Amministrazione o ente ad essa riconducibile; in tal caso, saranno utilizzati i dati strettamente necessari al pari di quanto indicato al precedente paragrafo.
Associazione Solidus Onlus in conformità alle finalità proprie dell’associazione tratterà i dati forniti dagli utenti sulle piattaforme digitali proprie dell’associazione.

3. Tipi di dati trattati
Le operazioni di trattamento sono svolte con riferimento ai dati che si riveleranno strettamente necessari per l’informazione, la consulenza o l’assistenza richiesta, quali, ad esempio: modulistica associativa, generalità dell’utente e dell’eventuale controparte, dati relativi alla questione sottoposta ad Associazione Solidus Onlus necessari per il vaglio della posizione sottoposta. Si precisa che, in ogni caso, ciascun associato sarà reso edotto circa i tipi di dati trattati nella singola fattispecie, in ordine ai quali sarà richiesto esplicito consenso, con facoltà di separata informativa. I tipi di dati oggetto di trattamento comprendono, in particolare: Nome, Cognome, Luogo di nascita, Data di nascita, Residenza, Codice Fiscale, Recapito telefonico, Email.
Tali dati saranno utilizzati al fine di fornire adeguata informazione, consulenza ed assistenza in favore degli associati, nei limiti di quanto strettamente necessario a tale scopo. I dati saranno inoltre trattati nell’ambito dell’espletamento di obblighi di legge e/o ai fini di certificazioni circa l’attività dell’Associazione presso la Pubblica Amministrazione e, in tal caso, saranno utilizzati i dati strettamente necessari al pari di quanto precedentemente indicato. Si precisa, inoltre, che l’Associazione persegue interessi legittimi così come indicato nel proprio Statuto, reso pubblico sul sito www.associazionesolidusonlus.it, cui si fa rimando. In ogni caso, l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Qualora si riveli necessario trattare i dati per finalità diverse da quelle per cui sono stati raccolti, ciò avverrà previa specifica informativa.

4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali potranno essere comunicati ai dipendenti e/o ai collaboratori e/o volontari di Associazione Solidus Onlus in qualità di autorizzati al trattamento dei dati personali, i quali eseguiranno il trattamento secondo le istruzioni loro impartite dal titolare.

La informiamo altresì che tali dati potranno essere comunicati a:

tutti quei soggetti la cui conoscenza è indispensabile per lo svolgimento del servizio richiesto
a soggetti abilitati nell’esecuzione di specifici obblighi di legge
ad autorità giudiziarie e amministrative per l’adempimento degli obblighi di legge.

In alcun caso i dati personali saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti e in alcun caso senza rendere idonea informativa agli interessati e acquisirne il consenso, ove richiesto dalla legge. Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’autorità’ giudiziaria o di pubblica sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge. I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi. In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.
Si precisa inoltre che i dati conferiti potranno essere trasmessi a soggetti il cui coinvolgimento si rivelerà strettamente necessario per il corretto espletamento dell’attività di informazione, consulenza ed assistenza (ad esempio, trasmissione delle generalità alla controparte nell’ambito di un reclamo scritto et similia).
Si precisa ulteriormente che i dati conferiti potranno essere trasmessi agli organi della Pubblica Amministrazione o Enti ad essa riconducibili, nell’ambito dell’espletamento di obblighi di legge ovvero qualora l’Associazione, per un efficace perseguimento dei propri scopi statutari, debba certificare la propria attività presso gli organi della Pubblica Amministrazione o enti ad essa riconducibili.
E’ possibile opporsi a quanto sopra ma in tal caso, l’Associazione valuterà ed informerà conseguentemente l’interessato se il rifiuto renderà impossibile svolgere l’attività richiesta.

5. Diritti dell’interessato
Gli artt. 15-22 del Regolamento (UE) 679/2016 conferiscono all’interessato l’esercizio dei seguenti diritti:
chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali;
ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, e quando possibile, il periodo di conservazione;
ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
ottenere la limitazione del trattamento;
ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli dal Titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
qualora il trattamento sia basato sul consenso, revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ex art.7 comma 3 GDPR).
Ai sensi dell’art 77 del Regolamento UE, qualora l’interessato ritenga che il trattamento avente ad oggetto i Suoi dati personali violi il presente regolamento, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

6. Conservazione dei dati
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni, e/o conferiscono delega per la trattazione della pratica e per assistenza e consulenza, sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio erogato, e vengono conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità specificate nel corpo dell’informativa e per il tempo necessario in cui l’associazione è soggetta agli obblighi di conservazione, per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamento.

7. Titolare e Responsabile del trattamento ed eventuale Data Protection Officer
Il titolare del trattamento è Associazione Solidus Onlus, Strada Saliceto Panaro, 5 – 41122 Modena.
Il DATA PROTECTION OFFICER è la dott.ssa Debora Ferrari
mail: dferrari2018@gmail.com recapito: Strada Saliceto Panaro, 5 – 41122 Modena